La miglior porta automatica per i ristoranti

Porte automatiche per ristoranti

Quante volte ci siamo trovati davanti all’entrata di un ristorante e abbiamo aperto la porta afferrando la maniglia e abbiamo dovuto ripetere l’azione per la seconda porta?

In molti locali dedicati alla ristorazione è presente una bussola di ingresso formata da due porte che ha la funzione di mantenere la climatizzazione del locale, limitando lo scambio d’aria con l’esterno.

Questo tipo di ingresso però rappresenta un’esperienza scomoda per il cliente che deve aprire due porte a mano prima di poter accedere al locale. L’azione si complica ancora di più se si tratta di un gruppo di persone. Per risolvere il problema spesso le porte vengono lasciate aperte soprattutto durante i momenti di maggior affluenza, vanificando così il loro scopo.

le porte automatiche aiutano a migliorare la climatizzazione del locale

Grazie alle porte automatiche questo sistema non è più necessario, la porta automatica permette l’ingresso del locale senza che il cliente debba effettuare nessuna azione in modo da poter liberare l’ingresso rapidamente. Richiudendosi automaticamente dopo il passaggio le porte automatiche aiutano a migliorare la climatizzazione del locale riducendo i tempi in cui la porta è aperta al minimo indispensabile, in modo automatico e senza contatto da parte della clientela.

Quali sono le migliori porte automatiche per i ristoranti? Le porte più utilizzate in questo settore sono le porte scorrevoli lineari nella classica configurazione a due ante oppure a 2 o 4 ante telescopiche. Nei casi in cui è necessario ottenere migliori prestazioni è possibile posizionare due porte in modalità bussola.

Altri tipi di porte utilizzate nei ristoranti sono quelle che dividono la sala dalla cucina. In questi casi è possibile installare delle porte automatiche scorrevoli o a battente. I dispositivi di apertura come pulsanti o i sensori d’apertura permettono di aprire la porta in tempi rapidi e permettere il passaggio del personale di sala in modo veloce e senza intralcio.

A seguito delle ultime disposizioni per ridurre il contagio da Covid-19 è consigliabile ridurre il contatto con maniglie e porte manuali per questo è possible convertire le porte di ingresso nell’area servizi igenici con un automatismo per porte battenti o sostituendole con porte scorrevoli. Dispositivi di apertura senza contatto come i pulsanti a sfioro, tipicamente usati nel settore medicale sono ottimi per garantire un livello di igiene e privacy ottimale.